Isolare la casa in modo invisibile oggi è possibile

insufflaggio esterno 2_800x600

L’insufflaggio dell’intercapedine, una tecnica veloce e conveniente

Quante volte abbiamo sentito parlare dell’importanza di isolare la casa? Questa cosa si rende necessaria nel momento in cui abitiamo in una casa che si mantiene fredda in inverno e calda e umida in estate.

La problematiche si creano nel momento in cui si ha uno scambio continuo e considerevole di calore tra casa e ambiente esterno, cosa che accade sistematicamente in case nelle quali non è stato realizzato un adeguato piano di isolamento termico.

Le abitazioni costruite 30 e 40 anni fa presentano nella stragrande maggioranza dei casi questa problematica. Chiaramente, per risolvere il problema energetico che ne va a derivare, l’isolamento termico rimane una delle pratiche più interessanti da mettere in atto.

Si è visto in particolare come ricorrendo all’isolamento termico con la tecnica dell’insufflaggio garantisca risultati importanti, sia nelle tempistiche, sia in termini di miglior efficientamento energetico, raggiungibile già nel breve periodo.

Se hai deciso di isolare la casa ti consigliamo di affidarti solo a professionisti del settore; il nostro consiglio è quello di affidarsi al team di Isolamento Casa, presente nel settore della coibentazione degli appartamenti da oltre 30 anni, e pioniere nell’inserimento di prodotti di qualità come la schiuma isolante ISOFOR, utilizzata per l’insufflaggio delle intercapedini.

Isolare casa in questo modo è facile e veloce, in quanto si vanno ad eliminare gli spazi vuoti presenti nelle mura perimetrali che generano correnti d’aria e importanti sbalzi termici.

Si realizzano dei fori all’interno della parete dove è presente l’intercapedine di 3 cm di diametro, una dimensione sufficiente per eseguire l’insufflaggio, che può essere fatto dall’interno o dall’esterno a seconda della nostra preferenza.

Si utilizza una macchina insufflatrice con il contributo di due operatori che entrano nell’appartamento con solo una tubazione che viene portata nella stanza. In seguito si inserisce la schiuma isolante riempiendo tutti gli spazi presenti nel muro.

Una volta terminato il tutto si procederà a richiudere i fori, mentre ISOFOR comincerà a solidificarsi in poco tempo, permettendo di ottenere risultati soddisfacenti in termini di isolamento termico già nel breve periodo.

Isolare la casa con un intervento di insufflaggio risulta essere un intervento molto più economico rispetto a quello portato a termine con la realizzazione di un cappotto termico, non si vanno ad intaccare gli spazi abitativi, inserendo la schiuma isolante all’interno di uno spazio vuoto del tutto inutilizzato che porta a dispersioni termiche notevoli.

Il risparmio energetico che si ottiene in bolletta è, inoltre, davvero importante e permette di recuperare nel corso degli anni l’investimento realizzato.

All’isolamento, inoltre, sarà possibile applicare la detrazione fiscale del 65% sulla spesa totale, altro aspetto di cui tener davvero conto.

Separator image Posted in Casa.