Quadri per camera da letto

img1_600x600

Ogni stanza della nostra casa ha delle regole da seguire in materia di arredamento, e questo vale anche quando dobbiamo acquistare dei quadri per camera da letto. Quando arrediamo una camera da letto non ci basiamo esclusivamente sulla funzionalità dei complementi, anzi quando parliamo di dipinti diamo libero sfogo ai nostri gusti estetici. Tutto deve risultare armonioso e una bella tela può dare un tocco di personalità e carattere ad una stanza che altrimenti risulterebbe anonima. Generalmente in camera da letto troviamo il classico capezzale, ma oggi nel mercato ne esistono di originali e dal design moderno come i quadri capezzale in legno Laser Art Style che possiamo anche acquistare online su Verdelilla Home.

Quadri per camera da letto: cose da sapere

Quando acquistiamo un complemento d’arredo, piccolo o grande che sia, seguiamo sempre lo stile dell’intera abitazione. Succede però di confondersi date le migliaia di opzioni che ormai il mercato ci offre ma la cosa importante è non lasciarsi prendere da decisioni affrettate. Questa regola vale un po’ per tutto, anche in materia di quadri per camera da letto. Solitamente il posto destinato al quadro in questa stanza è la superficie che si trova proprio sopra il letto, quest’ultimo è il punto focale della camera e di conseguenza anche ciò che si trova al di sopra di esso prende molta importanza.

img2_600x600

Come appendere i quadri in una camera da letto

Quando dobbiamo decidere su cosa appendere sopra il letto abbiamo due diverse opzioni. Possiamo infatti decidere di appendere o un gruppo di quadri oppure un unico pezzo, la cosa importante è scegliere qualcosa che ci piaccia e che ci trasmetta calma e serenità. Ma quali regole seguire per non rischiare di sbagliare?

img3

  • Per prima cosa dobbiamo decidere la dimensione giusta del quadro. Che si tratti di un insieme di quadri o di un quadro unico, la cosa importante è che occupi almeno i 2/3 della lunghezza della testata del letto. Possiamo sbizzarrirci sulla forma, può essere quadrato, rotondo, ovale, verticale o orizzontale;
  • Quanto deve essere alto / basso? La regola generale chiede che il quadro venga appeso a circa 25 cm sopra la testata.

Suggerimento: per facilitare la centratura del quadro, contrassegnate sia il centro della testata che la parte inferiore della cornice, e allineateli quando dovete appendere il capezzale.

  • La sicurezza è fondamentale, specialmente se il quadro che abbiamo scelto è particolarmente pesante. Assicurarsi che sia fissato in modo sicuro per evitare incidenti.